La nostra priorità è il rispetto
Questa produzione e i contenuti che ne derivano possono solo trarre vantaggio da un ambiente di lavoro in cui ognuno è libero di essere se stesso. Per questo motivo è di cruciale importanza che ognuno sia trattato secondo principi di uguaglianza e rispetto e che si senta sicuro sul luogo di lavoro. Siamo grandi sostenitori di un ambiente in cui possano prosperare il divertimento e la creatività, ma mai a discapito del rispetto e della dignità delle persone.
Riteniamo di aver assunto i soggetti migliori per la nostra produzione e che questi si meritino il miglior ambiente di lavoro possibile. La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso è responsabilità di tutti. A tal fine abbiamo redatto questo documento che ci permette di spiegare come rendere paritario e sicuro l'ambiente di lavoro.
Parliamo di uguaglianza
A ognuno deve essere data la possibilità di dare il meglio di se stesso. Sosteniamo i principi di diversità e inclusione, e l'appartenenza di un dipendente o di un candidato alle cosiddette “categorie protette” non comporterà alcuna discriminazione. Le categorie protette includono ambiti quali razza, religione, colore della pelle, stirpe, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, genere, identità o espressione di genere, età, disabilità, condizione medica, gravidanza, parto, patrimonio genetico, stato civile, servizio militare e altre categorie in conformità alle direttive locali. Ci impegniamo a rispettare questi principi in ogni aspetto della produzione, incluso in caso di assunzione, ingaggio, assegnazione di ruolo, assegnazione di compito, attribuzione di compensi, promozione, trasferimento, assegnazione di benefit, formazione, retrocessione, provvedimenti disciplinari, lamentele o licenziamento.
L'inclusività del nostro ambiente di lavoro è estesa anche ai dipendenti transgender o di genere non dichiarato. Ciò significa che i dipendenti della produzione devono poter esprimere la propria identità o le caratteristiche di genere senza dover temere ripercussioni. Se sei in fase di transizione, rivolgiti al nostro responsabile RU di ambito Production o Line Producer/UPM/EP per ogni dubbio o esigenza specifica.
Ognuno di noi ha esigenze specifiche e siamo lieti di fornire alternative ragionevoli, in conformità alle direttive locali, in caso di disabilità. In linea generale, un'alternativa ragionevole è una modifica alla posizione o all'ambiente di lavoro che consenta a un dipendente con disabilità di continuare a eseguire il proprio lavoro (o consenta a un candidato di proseguire nella procedura di selezione). Se hai questo tipo di necessità, rivolgiti al responsabile RU di ambito Production o Line Producer/UPM/EP.
Per noi i criteri di diversità e inclusione sono di importanza fondamentale, quindi non tollereremo qualsiasi comportamento non in linea con queste norme e non esiteremo ad agire, se necessario, per assicurare che ognuno venga trattato in modo paritario.
R-I-S-P-E-T-T-O
Ognuno ha il diritto di esigere in ogni momento un ambiente di lavoro rispettoso. Non tollereremo molestie di natura sessuale o qualsiasi altra forma di molestia o discriminazione.
Le molestie sessuali comprendono avances sessuali indesiderate, richieste di favori sessuali, comportamenti verbali o visivi volgari, di natura sessuale o indecenti e qualsiasi contatto fisico indesiderato. Molestie e discriminazioni possono assumere varie forme e possono includere i casi di bullismo, termini razziali, insulti e termini dispregiativi, stereotipi e scherzi inappropriati, poster, cartoni animati, SMS, email o siti web discriminanti nei confronti delle categorie protette.
È da ritenersi inaccettabile ogni comportamento che crei un ambiente di abuso, irrispettoso, intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. Non ti meriti un ambiente così. Un comportamento in tal senso da parte di dipendenti della produzione potrebbe rappresentare una violazione di queste norme, anche qualora non costituisse molestia illegale in base alle direttive locali. Non tollereremo comportamenti del genere e agiremo rapidamente e in ogni modo possibile contro di essi, in conformità alle direttive locali.
Se hai responsabilità direttive
Ci aspettiamo molto da te se hai responsabilità direttive di supervisore o capodipartimento. Mostra al tuo team cosa vuol dire un ambiente di produzione rispettoso e sicuro. Oltre a fornire un esempio di comportamento ineccepibile, devi adottare ogni misura che ti permetta di affrontare immediatamente qualsiasi comportamento inappropriato non in linea con le presenti norme. Vedi qui uno schema riassuntivo delle tue responsabilità:
- Riconoscimento - Devi essere in grado di riconoscere i comportamenti non in linea con queste norme NON APPENA SI MANIFESTANO, vale a dire prima che aumentino di gravità.
- Segnalazione - Segnala al responsabile RU di ambito Production/Line Producer/UPM/EP se hai subito molestie o discriminazioni o se sei stato testimone di tali comportamenti.
- Risposta - Una volta informati del problema, agiremo rapidamente e prenderemo ogni misura necessaria per porre rimedio alla situazione. Per risolvere il problema potremo richiedere il tuo aiuto.
Se succede qualcosa
Faccelo sapere. Non possiamo risolvere i problemi che non conosciamo. Se sei vittima di molestie o discriminazioni (o se sei testimone di tali comportamenti), devi segnalarlo immediatamente. Puoi contattarci di persona, via telefono, email, SMS o in qualsiasi altro modo preferisci. Puoi contattare il tuo responsabile RU di ambito Production (puoi trovare i nominativi nell'elenco contatti della troupe) o Line Producer/UPM/EP. Abbiamo anche istituito una linea telefonica riservata per i dipendenti della produzione, se preferisci questa modalità: www.productionhotline.com.
Risponderemo a ogni dubbio sollevato in relazione ai comportamenti non in linea con le presenti norme. In caso avessimo bisogno di maggiori informazioni, indagheremo in modo rapido e imparziale per giungere a una decisione finale. Condurremo l'indagine nel modo più riservato possibile: ogni informazione sul reclamo e su un'eventuale soluzione verrà condivisa in modo limitato solo a chi di dovere. Se riscontreremo una condotta non appropriata, agiremo di conseguenza.
Ti meriti di lavorare in un ambiente paritario e sicuro, ed è responsabilità di ognuno che questo sia possibile. Non permettere che una situazione inappropriata continui a ripetersi per mancata segnalazione, indipendentemente da chi ne sia responsabile. Tutti sono soggetti a queste norme, a prescindere dal ruolo rivestito.
Infine, chi ci segnala un problema o chi coopera in piena onestà a un'indagine non dovrà temere ritorsioni da parte nostra. Agiremo invece contro chiunque compierà ritorsioni nei confronti di chi riporta una lamentela o contribuisce a un'indagine. Se succede qualcosa, faccelo sapere.
Domande?
Siamo qui per te. Se hai domande su queste norme o se vuoi approfondire l'argomento, rivolgiti al tuo responsabile RU di ambito Production o Line Producer/UPM.